La prima attività organizzata e riconosciuta di pubblica lettura e prestito di libri a Sasso Marconi risale al 1970 a Villa Marini. La biblioteca viene poi successivamente integrata nella sede del Comune e, dal 2004, si trova nella sua attuale collocazione ampliata, riqualificata e rinominata in BiblioSASSO, dove vengono conservati e catalogati i libri e i supporti multimediali digitali (DVD, CD musicali e CD-Rom) disponibili per il prestito.
Ci lavorano Mara Cini (responsabile) e Raffaella Parisini, coadiuvate quando possibile da stagisti e/o archivisti, che si occupano della selezione dei volumi, della loro conservazione, della gestione del prestito e delle tessere associative, delle relazioni con la rete delle biblioteche e della gestione dei vari servizi. BiblioSASSO aderisce al Polo Unificato Bolognese (UBO) del Servizio bibliotecario Nazionale (la rete delle biblioteche italiane) che comprende oltre 200 biblioteche che cooperano per la gestione del catalogo collettivo: con un semplice click è possibile sapere dove si trovano i titoli cercati e la loro disponibilità (http://sol.unibo.it/SebinaOpac/Opac?sysb=UBOEF).
Tra i servizi offerti ricordiamo le informazioni bibliografiche, i cataloghi on-line, consultazione e prestito (anche interbibliotecario) di libri e riviste (quotidiani e periodici), CD e DVD. Inoltre media library on line (mlol): biblioteca digitale, collegamento internet wireless e postazioni multimediali, nonché apposite sezioni dedicate a storia e cultura locale e a Guglielmo Marconi per ricerche specifiche e approfondimenti tematici. I nuovi spazi sono stati organizzati per ospitare numerose attività di promozione alla lettura con scuole, famiglie, associazioni, Istituzioni, con particolare attenzione a progetti sovracomunali e a eventi per i ragazzi (Una Montagna di Libri, Nati per leggere, Fieri di leggere, SBAM, Le carte della nostra storia, ecc.). Queste e altre attività fanno di biblioSASSO un luogo vivo con 6300 iscritti (di cui circa 2200 lettori attivi), una settantina di incontri con le classi organizzati ogni anno, circa 26.000 titoli disponibili al prestito e/o alla consultazione, un migliaio di nuove acquisizioni e oltre 24 mila presenze complessive nel 2011.
Nella frazione di Borgonuovo è disponibile una sala di lettura (la cui apertura quotidiana è a cura dei volontari del Centro Sociale adiacente mentre a Tignano-Roma, nella sede della Consulta, è disponibile un servizio di bookcrossing per lo scambio libero di libri usati (non servono tessere). In collaborazione con i volontari dell’associazione Internazionale Padre Kolbe (AIPK), nel 2010 è stata realizzata BiblioSASSO 2 (dedicata ai libri per ragazzi) a Riacho Grande, in Brasile, nell’ambito del progetto Città della Speranza, sostenuto dall’amministrazione comunale di Sasso Marconi.
Orari e info su www.comune.sassomarconi.bologna.it
Martedì e Giovedì 9-13 e 14-18
Mercoledì e Venerdì 14-18
Sabato 9-13 (con orario estivo fino al 15 settembre)
testo tratto dalla rivista “Cose in Comune”
foto Simone Gallini