Battedizzo

Frazione di Battedizzo 1

Battedizzo (m. 263), posto al termine di una ripida strada che incrociamo lungo quella che porta a Badolo, è uno piccolo e caratteristico borgo nel quale il tempo si è fermato.
Conteso fra i Bolognesi e i conti di Monzuno prima, preso dai Panico dopo, nel 1363 fu liberato dai Bolognesi e nel 1401 dato in feudo a Cristofor Duglioni.
La chiesa attuale, presso la quale sorgeva nel medioevo un castello, unico punto di riferimento della frazione, dedicata S.Martino fu eretta nel ‘600, ha sull’altare maggiore un quadro raffigurante i Santi Martino Vescovo, Filippo e Teresa.

Galleria fotografica

Battedizzo nella storia

Le località di Badolo e Battedizzo a levante del fiume Setta, furono contese nel medioevo, tra due famiglie bolognesi, i conti di Monzuno e i conti di Panico. Sullo sperone di Ziano, a Battedizzo, è stato individuato l’acquedotto sotterraneo di epoca romana, che convoglia le acque del Setta verso Bologna: alcune condotte sono ancora utilizzate. In un grande parco sulle pendici di Monte Mario la villa Quiete, che fu del pittore seicentesco Francesco Albani. Il parco agricolo dei Prati di Mugnano si estende sulla destra del fiume Reno fino al Contrafforte Pliocenico nella zona delle Ganzole. Comprende ambienti assai diversi tra loro: vigneti, rive ciottolose del fiume, boschi…

Meta di scampagnate,offre possibilità di passeggiate, straordinari scorci panoramici, soste attrezzate per picnic. Notevole la villa Cadestellano, di epoca neoclassica. Fu, fatta costruire nel 1797 al centro di un vasto territorio agricolo in modo tale da consentire la piena visione, a raggiera, dell’intera proprietà che si estendeva da Monte Mario fin verso Ancognano.

Galleria foto storiche di Battedizzo