1956 – 19 gennaio
II 19 gennaio 1956, alle ore 12.10 poco dopo che gli alunni erano usciti dall’aula della quarta classe elementare di Sasso Marconi, il maestro Orlando Bertocchi si alzava dalla sua cattedra per prendere del materiale dall’armadio, quando il pavimento cedette sotto ai suoi piedi.
II Bertocchi precipitava su un banco della sottostante aula restando privo di sensi. Al fragore del crollo, accorsero alcune persone che prestarono i primi soccorsi al maestro, il quale venne prontamente visitato da un medico e successivamente trasportato con un’autolettiga della Croce Rossa all’ospedale traumatologico di Bologna, dove gli fu riscontrata la frattura della dodicesima vertebra e del polso sinistro e la necessità di un suo ricovero con una prognosi di tre mesi. Il provveditorato agli studi ordinò prontamente la sospensione delle lezioni nell’edificio scolastico, mentre i carabinieri aprirono un’inchiesta per accertare le cause del crollo che aveva interessato poco più di un metro quadrato di pavimento.
L’incidente destò vivissima impressione nel paese, specialmente nelle famiglie degli scolari che frequentavano la classe. (II Resto del Carlino del 20/1/1956).
Tratto dal periodico del Circolo Filatelico “Guglielmo Marconi”
SASSO & DINTORNI n° 38 – anno IXX