Lo storico di Sasso
L’8 settembre del 2003, Giorgio Bertocchi, lo “storico di Sasso” ci lasciava dopo una lunga malattia. Giorgio era nato a Sasso Marconi l’11 gennaio 1926 e ha sempre vissuto a Sasso.
Fin da giovane iniziò ad interessarsi della vita economica e sociale del suo paese, a conoscere la storia antica e moderna, a reperire notizie e documenti sulle tante ville sparse nel territorio, passando gran parte del suo tempo libero negli archivi alla ricerca della documentazione che gli serviva o che voleva conoscere. Fra le tante altre cose, aveva fatto una interessante ricerca documentata sulle ceramiche di Colle Ameno, al tempo ancora sconosciute al grande pubblico, che gli permise di farsi conoscere, a livello europeo, nel settore delle ceramiche da collezione.
Amava la storia del suo paese, storia che conosceva quasi a memoria. 40 anni fa il nostro primo incontro fu occasionale; mi contattò perché aveva bisogno di materiale fotografico e di cartoline d’epoca per una sua pubblicazione. In quel periodo avevo già una discreta documentazione di Sasso e da quel giorno, ogni occasione di incontro, anche occasionale, era motivo per entrambi per scambiarci notizie sulle ultime ricerche effettuate. Per questo ho sempre considerato Bertocchi il mio “maestro”; io il braccio, lui la mente. Giorgio, quando faceva una ricerca, non si accontentava mai, andava fino in fondo.
Tramite lui sono venuto a conoscenza di tante notizie storiche e curiosità di Sasso, cose che non sono mai state scritte. Ricordo che, suo grande desiderio, era quello di potere pubblicare tutto il materiale frutto delle sue numerose e approfondite ricerche, ma non trovò mai i finanziamenti necessari. Aveva un carattere schietto e un po’ spigoloso, e ciò non lo ha certamente favorito nella ricerca delle sponsorizzazioni necessarie.
Negli ultimi anni della sua vita Giorgio Bertocchi aveva lavorato attorno ad una pubblicazione su Marconi assieme ad un amico di Porretta che trattava la vita della famiglia Marconi prima che Giuseppe, padre di Guglielmo, andasse ad abitare a Bologna e successivamente a Pontecchio. L’interessante opera, con tanti argomenti inediti, era quasi ultimata, quando sorsero alcuni problemi editoriali che di rinvio in rinvio impedirono di fatto la sua pubblicazione. Per capire meglio chi era Bertocchi, credo sia sufficiente leggere l’articolo che scrisse per la rivista “Provincia” nel 1982 e che, come Circolo Filatelico, è stato pubblicato in ricordo della sua memoria.
Giuseppe Dall’Olio
Articolo pubblicato sulla rivista “Sasso & Dintorni”