“Sasso nel Cuore”: uno slogan semplice ma efficace per sintetizzare contenuti e finalità di un’iniziativa volta ad aiutare il nostro cuore.
Promossa da ATUTTABIRRA – SASSOFEST in collaborazione con il Comune di Sasso Marconi, la Cooperativa Edile “Praduro & Sasso” e l’Associazione Pubblica Assistenza Sasso Marconi, l’operazione “Sasso nel Cuore” prevede il posizionamento di 5 defibrillatori per la rianimazione cardio-polmonare in punti strategici del territorio.
L’operazione ha preso ufficialmente il via l’ 11 giugno 2005, con il collocamento del primo defibrillatore presso la Piscina Comunale, e si è conclusa con il posizionamento degli altri apparecchi nei luoghi indicati nelle foto sottostanti.
La morte cardiaca improvvisa è una delle cause principali di mortalità; ogni anno 1 abitante su 1000 viene colpito da arresto cardiaco. In Italia è causa di morte per circa 50.000 abitanti/anno.
Il 95%-99% dei pazienti colpiti da arresto cardiaco improvviso muore.
Ma perché il cuore può smettere improvvisamente di battere? La causa più frequente di arresto cardiaco è la fibrillazione ventricolare: il cuore si ferma e il paziente improvvisamente cade a terra privo di coscienza.
La morte del paziente diventa inevitabile se entro 5-7 minuti non si interviene per ripristinare il ritmo regolare del cuore.